Organizzare consapevolmente il cambiamento
Ti senti sopraffatta/o dagli oggetti o dagli impegni ? Senti che il tuo stile di vita non ti fa sentire bene ?
Che si tratti di un cambiamento ricercato, o di un cambiamento promosso da eventi o persone esterni, il processo che ci porta a ritrovare un nuovo equilibrio risulta sempre difficile e tortuoso, sia perché viviamo vite sempre più frenetiche, che ci lasciano poco tempo per riflettere, ma anche perché i legami con le nostre abitudini passate sono difficili da sradicare.
Ci sono cambiamenti che ricerchiamo per modificare il nostro stile di vita, come ad esempio cambiare lavoro, cambiare città, una convivenza, una gravidanza. Ci sono, invece, cambiamenti che ci piovono addosso come massi, creando molta sofferenza, come ad esempio un lutto, la perdita del posto di lavoro, delusioni affettive e separazioni.
Un cambiamento spesso può sembrare più grande di noi e tende a minare le nostre abitudini e certezze, che chiedono di essere ricostruite e riequilibrate.
A volte, ci sembra di non avere gli strumenti per farlo poiché tutto diventa confuso e complesso, la mente si annebbia e ci sentiamo sopraffatti e sconfitti.
In questo caso il primo passo fondamentale è prendere consapevolezza di cosa sta scatenando in noi il cambiamento, di come e dove viviamo la nostra quotidianità, per fare pulizia di ciò che non serve più e ordinare impegni, oggetti e pensieri. Ciò di cui ci circondiamo, infatti, sono il frutto della nostra modalità di vivere il momento e da questi si può partire per un viaggio a ritroso, identificando i punti critici, quelli che ci bloccano e da cosa ci facciamo travolgere.
Il decluttering e l’organizzazione consapevole (mindful organizing) ci possono aiutare a fare chiarezza e riorganizzare il cambiamento per poterlo vivere in modo più sereno e consapevole e sentirci meno sopraffati nella vita quotidiana.
Come posso aiutarti
Come Professional Organizer, posso darti assistenza per ripulire e organizzare i tuoi spazi, aiutarti ad eliminare quello di cui non hai bisogno, indicarti come tenere sotto controllo il disordine ed offrirti consigli e soluzioni pratiche per facilitare la vita.
Suggerisco i modi per realizzare più cose con meno stress e ti aiuto a creare spazio per le cose che più ami, ti dò supporto per ottimizzare il tempo e sentirti così più tranquilla/o, consiglio le strategie per aiutare a prendere il controllo della tua vita e dò sostegno per riuscire a fare cambiamenti positivi e duraturi.